📰 La mia storia
A 5 anni, quando mi chiedevano cosa volessi fare da grande, rispondevo “creatore” convinto che fosse un mestiere. Dopotutto… lo scrittore scrive, l’insegnante insegna, il creatore crea, no?
Ero fatto per questo. Immaginare, inventare, creare, dare vita a ciò che non esiste. Tutto è iniziato con le creazioni manuali (Lego, Kapla, Knex…) e poi ho naturalmente trasferito tutto nel digitale qualche anno dopo.
Non dovevano mettermi un computer tra le mani 😕
Avevo 13/14 anni quando abbiamo avuto un computer a casa. Poverino, l’ho mandato in crash un numero incalcolabile di volte, ma ho iniziato a capire, test dopo test, errore dopo errore e bug dopo bug come funzionava tutto…
Ho iniziato a disegnare con Canvas, a fare creazioni su Photoshop, a montare video con Pinnacle Studio e ho creato il mio primo sito web da zero in HTML2 e CSS2. Una schifezza 👍.
Gli studi...😮💨
Dopo un diploma scientifico e un Master in Marketing alla Sorbona ho capito che non ero assolutamente fatto per gli studi. Direi che riassume bene la cosa.
Creazione di siti, gestione di un e-commerce e SEO
Il mio primo vero business è OhMyWatch!, un sito di orologi personalizzabili. Per avviarlo, ho dovuto imparare a creare un sito e-commerce con Prestashop, gestire gli stock, il servizio clienti, la produzione degli orologi (sì, li fabbrico io stesso), la contabilità…
All’epoca scopro che è possibile ottenere traffico “gratuito” col SEO. Mi formo in SEO e in pochi mesi arrivo in prima posizione su Google per le mie parole chiave principali.
Capisco che questa competenza nel SEO è molto richiesta e che posso trovare clienti e generare guadagni senza troppi problemi. Così, mi formo sul sviluppo WordPress per creare un sito vetrina e offrire i miei servizi. Colpisco così due piccioni con una fava, proponendo tramite il mio sito servizi di SEO e creazione di siti WordPress.
Marketing digitale, moduli, landing page e Lead generation
Verso il 2015 incontro Antoine Sacco, che diventa uno dei pochissimi amici che ho nell’universo del business digitale. E non è solo simpatico, è anche brillante. Antoine Sacco è stato a lungo uno dei giganti in Francia del SEO e successivamente del SEA.
Antoine mi ha formato su Taboola & Google Ads e mi ha introdotto al mondo della generazione di lead. Ho scoperto cosa fosse una landing page, come creare moduli con logiche condizionali, come fare multivariate testing, raccogliere lead, distribuirli ai clienti, gestire i pixel di conversione, prendere decisioni data driven… Insomma, una grande crescita di competenze in quegli anni 💪!
Un giorno, mi presenta Emmanuel Namer con cui sta creando Leads.fr. Divento rapidamente project manager per loro, e gestisco lo sviluppo di un SAAS pensato per i mediabuyers. Scopro il metodo Agile, il concetto di iterazioni, sprint, messe in produzione… Un’esperienza molto arricchente in cui ho imparato anche a lavorare in team.
Data, IA, Automazioni, NoCode
Introspezione, ansia e confusione mentale 😶🌫️
All’inizio del 2024 con leads.fr interrompiamo la nostra collaborazione. Inizio a sentirmi sempre meno utile. Il SAAS procede bene da solo, gli sviluppatori sono sempre più autonomi e la mia presenza non è più davvero indispensabile. E poi sento un bisogno profondo di creare qualcosa che sia mio.
Entro così in una fase di introspezione e penso di creare un’agenzia digitale, ma una serie di esperienze negative (soprattutto una) si abbatte su di me. Sviluppo molta ansia, affronto una sorta di burnout e divento incapace di lavorare (ne parlerò in alcuni articoli, perché quello che mi è successo riguarda molte persone).
Le cose migliorano lentamente, e a novembre riprendo piano piano il mio ritmo lavorativo con l’obiettivo di creare la mia agenzia web. Dopotutto, ho acquisito competenze in molti ambiti del digitale e penso che sia chiaramente il tipo di progetto fatto per me 😎.
Creare un’agenzia e raccontare il dietro le quinte di questa avventura sul mio blog? Sì, mi piace l’idea! 😉
Il grande salto 🦘
Dicembre 2024: dopo mesi complicati, poso il primo mattone della mia agenzia digitale 🧱.
Ti interessa saperne di più? Seguimi su Instagram e iscriviti alla mia newsletter gratuita per seguire questa avventura in tempo reale ⬇️.