📰 La mia storia

A 5 anni, quando mi chiedevano cosa volessi fare da grande, rispondevo “creatore” convinto che fosse un mestiere. Dopotutto… lo scrittore scrive, l’insegnante insegna, il creatore crea, no? 🤔

Ero fatto per questo. Immaginare, inventare, creare, dare vita a ciò che non esiste. Tutto è iniziato con le creazioni manuali (Lego, Kapla, Knex…) e poi ho naturalmente trasferito tutto nel digitale qualche anno dopo.

Non dovevano mettermi un computer tra le mani 😕

Avevo 13/14 anni quando abbiamo avuto un computer a casa. Poverino, l’ho mandato in crash un numero incalcolabile di volte, ma ho iniziato a capire, test dopo test, errore dopo errore e bug dopo bug come funzionava tutto…

Ho iniziato a disegnare con Canvas, a fare creazioni su Photoshop, a montare video con Pinnacle Studio e ho creato il mio primo sito web da zero in HTML2 e CSS2. Una schifezza 👍.

Gli studi...😮‍💨

Dopo un diploma scientifico e un Master in Marketing alla Sorbona ho capito che non ero assolutamente fatto per gli studi. Direi che riassume bene la cosa.

Creazione di siti, gestione di un e-commerce e SEO

Il mio primo vero business è OhMyWatch!, un sito di orologi personalizzabiliPer avviarlo, ho dovuto imparare a creare un sito e-commerce con Prestashop, gestire gli stock, il servizio clienti, la produzione degli orologi (sì, li fabbrico io stesso), la contabilità…

All’epoca scopro che è possibile ottenere traffico “gratuito” col SEO. Mi formo in SEO e in pochi mesi arrivo in prima posizione su Google per le mie parole chiave principali.

Capisco che questa competenza nel SEO è molto richiesta e che posso trovare clienti e generare guadagni senza troppi problemi. Così, mi formo sul sviluppo WordPress per creare un sito vetrina e offrire i miei servizi. Colpisco così due piccioni con una fava, proponendo tramite il mio sito servizi di SEO e creazione di siti WordPress.

Marketing digitale, moduli, landing page e Lead generation

Verso il 2015 incontro Antoine Sacco, che diventa uno dei pochissimi amici che ho nell’universo del business digitale. E non è solo simpatico, è anche brillante. Antoine Sacco è stato a lungo uno dei giganti in Francia del SEO e successivamente del SEA.

Antoine mi ha formato su Taboola & Google Ads e mi ha introdotto al mondo della generazione di lead. Ho scoperto cosa fosse una landing page, come creare moduli con logiche condizionali, come fare multivariate testing, raccogliere lead, distribuirli ai clienti, gestire i pixel di conversione, prendere decisioni data driven… Insomma, una grande crescita di competenze in quegli anni 💪

Un giorno, mi presenta Emmanuel Namer con cui sta creando Leads.fr. Divento rapidamente project manager per loro, e gestisco lo sviluppo di un SAAS pensato per i mediabuyers. Scopro il metodo Agile, il concetto di iterazioni, sprint, messe in produzione…  Un’esperienza molto arricchente in cui ho imparato anche a lavorare in team.

Data, IA, Automazioni, NoCode​

Parallelamente, a novembre 2022 scopro Zapier e inizio a interessarmi all’universo dell’automazione e dei dati. Mi iscrivo a un corso sulla data analysis e sull’automazione e imparo a creare diversi tipi di automazioni con Zapier, n8n e make.com. Mi formo in SQL e imparo a estrarre, trasformare e caricare dati (ETL) con Fivetran. Nello stesso periodo arriva il boom dell’IA con l’uscita di ChatGPT. Vedo subito il potenziale dello strumento e penso che sia il momento perfetto per creare un nuovo progetto. Ma quale? 

Introspezione, ansia e confusione mentale 😶‍🌫️

All’inizio del 2024 con leads.fr interrompiamo la nostra collaborazione. Inizio a sentirmi sempre meno utile. Il SAAS procede bene da solo, gli sviluppatori sono sempre più autonomi e la mia presenza non è più davvero indispensabile. E poi sento un bisogno profondo di creare qualcosa che sia mio.

Entro così in una fase di introspezione e penso di creare un’agenzia digitale, ma una serie di esperienze negative (soprattutto una) si abbatte su di me. Sviluppo molta ansia, affronto una sorta di burnout e divento incapace di lavorare (ne parlerò in alcuni articoli, perché quello che mi è successo riguarda molte persone).

Le cose migliorano lentamente, e a novembre riprendo piano piano il mio ritmo lavorativo con l’obiettivo di creare la mia agenzia web. Dopotutto, ho acquisito competenze in molti ambiti del digitale e penso che sia chiaramente il tipo di progetto fatto per me 😎.

Creare un’agenzia e raccontare il dietro le quinte di questa avventura sul mio blog? Sì, mi piace l’idea! 😉

Il grande salto 🦘​

Dicembre 2024: dopo mesi complicati, poso il primo mattone della mia agenzia digitale 🧱.

Ti interessa saperne di più? Seguimi su Instagram e iscriviti alla mia newsletter gratuita per seguire questa avventura in tempo reale ⬇️.